Semafori intelligenti: dispositivi countdown
Interrogazione a risposta in commissione 5-07622
presentato da
testo di
Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti . — Per sapere – premesso che:
l’articolo 60 della legge n. 120 del 2010 prevede che, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti da emanare, sentita la Conferenza Stato-città e autonomie locali, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge (e quindi entro il 12 ottobre 2010), siano definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici, di impianti impiegati per regolare la velocità e di impianti attivati dal rilevamento della velocità dei veicoli in arrivo (cosiddette «luci semaforiche intelligenti»);
in risposta all’interrogazione n. 5-01353, il Governo, in data 12 dicembre 2013, ha comunicato di essere in attesa «della conclusione delle diverse sperimentazioni avviate»;
in risposta alla successiva interrogazione n. 5-04035, il Governo ha comunicato, in data 8 gennaio 2015, di essere ancora in attesa della conclusione delle sperimentazioni avviate;
con tale ultima risposta, il Governo ha esposto le ragioni della protrazione dei tempi e l’oggetto delle sperimentazioni in atto, ma ha omesso di individuare le strutture presso le quali esse sono poste in essere –:
a quale punto siano le sperimentazioni di cui in premessa, e presso quali strutture;
in caso di conclusione delle stesse, quale sia il loro esito;
se il Governo sia ora in grado di prevedere una tempistica per l’attuazione del citato articolo 60 della legge n. 120 del 2010. (5-07622)
Risposta scritta pubblicata
nell’allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti) 5-07622
In risposta ai quesiti posti, informo che le sperimentazioni avviate per valutare i dispositivi countdown si sono concluse e le risultanze hanno dato di massima esito favorevole.
Alla luce di tali risultati, il MIT ha redatto una bozza di decreto che approva le norme inerenti le caratteristiche tecniche per l’omologazione e per l’installazione dei citati dispositivi.
Il testo è attualmente all’esame del Consiglio Superiore dei lavori pubblici, in qualità di massimo organo tecnico-consultivo dello Stato, per avere ogni ulteriore utile contributo e sarà poi sottoposto all’esame della Conferenza Stato Città ed autonomie locali, così come previsto dall’articolo 60 della legge n. 120 del 2010.
Fonte: aic.camera.it
Novità editoriale:
Il nuovo reato di omicidio stradale di G. Carmagnini e M. Ancillotti Prima puntuale analisi delle novità introdotte dalla legge sull’omicidio stradale (approvata il 2/3/2016). Attraverso la dettagliata descrizione delle modifiche normative e con l’ausilio di schemi e tabelle sinottichequesto volume affronta e risolve tutti i dubbi che possono insorgere. |
|
|
Eventi e formazione
La gestione delle entrate vincolate del Codice della strada alla luce della contabilità armonizzata Docente: Claudio Malavasi |
Le nuove forme di trattenimento, temporanee e permanenti, in sede fissa Docente: Saverio Linguanti |
© RIPRODUZIONE RISERVATA