Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto di recepimento della normativa europea in materia di immatricolazioni

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto 12 maggio 2017 avente ad oggetto  “Recepimento della direttiva 2014/46/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014 che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli”.

Il provvedimento interviene modificando il decreto del Ministro dei trasporti del 14 febbraio 2000, introducendo fra l’altro la definizione di sospensione:

”Un  periodo  di  tempo  durante  il  quale  un veicolo non è autorizzato a circolare sulla rete stradale, trascorso il quale, sempre che siano venute meno le ragioni della  sospensione, il veicolo può essere nuovamente autorizzato a circolare  senza  che ciò comporti una nuova procedura di immatricolazione”.

Inoltre i dati tecnici dei  veicoli, che saranno registrati elettronicamente, sono  messi  a  disposizione delle autorità competenti o dei centri di controllo ai fini dei controlli tecnici periodici. Al fine di evitare usi  impropri, il Ministero potrà limitarne l’utilizzo e la diffusione.

Consulta il Decreto 12 maggio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *