Polizia Locale Channel: Il rifiuto di farsi identificare secondo gli ultimi orientamenti della Cassazione Penale
Gentile Abbonato,
abbiamo il piacere di invitarti al nuovo webinar in diretta di Polizia Locale Channel dal titolo: Il rifiuto di farsi identificare secondo gli ultimi orientamenti della Cassazione Penale
a cura di a cura di Ugo Terracciano
VENERDI’ 28 APRILE 2023 – ORE: 10:00 – 11:00
DI COSA PARLEREMO
L’identificazione personale è alla base di ogni attività di polizia, tanto per le funzioni di polizia amministrativa e di pubblica sicurezza, quanto e a maggior ragione per le funzioni di polizia giudiziaria.
Le norme di legge (in primo luogo l’art. 651 c.p., l’art. 4 TULPS e l’art. 349) conferiscono agli operatori di polizia facoltà e limiti in materia. La vasta giurisprudenza penale e amministrativa getta la luce sugli aspetti più controversi.
Sul tema gravano anche, dal 2021, le modifiche introdotte dalla c.d. “Legge Cartabia” con nuovi oneri per le forze di polizia.
Di recente, la sentenza nr. 42808/2017 della Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione ha meglio delineato i confini tra identificazione di pubblica sicurezza (cioè nell’attività di controllo del territorio) e quella di polizia giudiziaria, soffermandosi sull’obbligo o meno di esibire un documento di identità a richiesta degli agenti.
Obiettivo del corso è quello di definire, alla luce della vigente normativa e della più recente giurisprudenza, l’estensione delle facoltà date agli organi di polizia in tema di identificazione personale, trattando gli aspetti giuridici e quelli pratico-operativi.
PROGRAMMA
- il concetto di identità;
- la fonte della prerogativa data ai pubblici ufficiali e più segnatamente agli operatori di polizia locale;
- l’identificazione nell’attività di controllo del territorio;
- la sentenza n. 42808/2017;
- l’identificazione nell’attività di polizia giudiziaria alla luce della c.d. “Riforma Cartabia”;
- l’identificazione dello straniero;
- la giurisprudenza in materia di obbligo di esibire un documento;
- l’identificazione coattiva;
- le procedure;
- aspetti pratici e operativi.
DOCENTE
Ugo Terracciano
Presidente dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza
Professore titolare degli insegnamenti di Criminologia e Diritti Umani e Sicurezza, facoltà di Scienze Giuridiche, presso Unimercatorum (Università delle Camere di Commercio Italiane)
COME PARTECIPARE?
|
|
© RIPRODUZIONE RISERVATA