Indennità di ordine pubblico e lavoro straordinario
Il Ministero dell’Interno diffonde una circolare per specificare le modalità di pagamento dell’indennità di ordine pubblico e del compenso per lavoro straordinario al personale non facente parte delle Forze di Polizia dello Stato (Polizia Municipale, Provinciale e Regionale, Corpo Forestale Regionale della Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna e, il Corpo Forestale Provinciale di Trento e Bolzano oltre che alle varie Capitanerie di Porto), specificando anche gli specifici requisiti la cui sussistenza dovrà essere controllata dalle Prefetture.
INDENNITÀ DI ORDINE PUBBLICO
I competenti uffici della Prefettura-UTG, effettuate le operazioni di controllo sulla documentazione, provvederanno al successivo inoltro a questo Servizio della richiesta di autorizzazione al pagamento dei turni di ordine pubblico allegando i seguenti documenti:
l) le contabilità elaborate per mese di competenza (stato nominativo) con l’indicazione della natura dei servizi effettuati;
2) le ordinanze di servizio dei Questori;
3) le attestazioni con il visto per ” conferma del servizio prestato ” a firma dei dirigenti della Polizia di Stato responsabili dei seggi elettorali (per la sola vigilanza fissa ai seggi) ; Si ricorda che il personale in argomento, deve essere ricompreso nelle ordinanze di servizio ed essere a disposizione dei Questori per servizi di ordine pubblico e non per l’espletamento di servizi istituzionali di propria competenza di cui agli art. 3 e 5 della legge 7 /03/1986 n. 65.
Continua a leggere la Circolare
Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale
di Stefano Bravi – Michele Farinetti – Fabio Rossi
Partecipazione gratuita, previa iscrizione
© RIPRODUZIONE RISERVATA