Cyberbullismo: il Modello per la segnalazione/reclamo al Garante per la Privacy
E’ disponibile on line sul sito del Garante per la protezione della Privacy il modulo per la denuncia di cyberbullismo e per attivare tutte le tutele previste dalla legge n. 71/2017.
Attraverso la compilazione e l’invio del modulo è possibile richiedere la rimozione dei dati personali pubblicati online «allo scopo intenzionale e predominante di isolare il minore o un gruppo di minori ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo».
I genitori dei minori di anni quattordici o i minori se ultraquattordicenni attraverso la compilazione del modulo devono specificare:
– il tipo di violenza telematica subita (pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d’identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione o trattamento illecito di dati);
– qual è il sito internet o il social network sul quale sono stati diffusi i contenuti lesivi, indicando l’indirizzo url della pagina web.
E’ necessario fornire inoltre al Garante una descrizione dei fatti, raccontando la vicenda ed eventualmente allegando immagini, video o screenshot che permettano di verificare l’illecito.
Il richiedente deve anche comunicare se è stata o meno presentata l’istanza di oscuramento o rimozione dei contenuti al gestore del sito e se è stata o meno presentata denuncia alle autorità.
– Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo
© RIPRODUZIONE RISERVATA