Criminalità minorile e gang giovanili

Il Dipartimento della pubblica sicurezza, direzione centrale della polizia criminale del ministero dell’Interno pubblica il nuovo rapporto dal titolo “Criminalità minorile e gang giovanili“.

Secondo il rapporto, nel corso del 2023 si è registrato un decremento del 4,15% rispetto all’anno precedente nelle segnalazioni di minori denunciati e/o arrestati in Italia.

I dati considerati nell’analisi, provenienti dalla banca dati delle Forze di polizia e relativi al periodo 2010-2023, riguardano ragazzi con età compresa tra i 14 e i 17 anni.

Nel dettaglio, si è osservata una riduzione dell’11,73% nelle segnalazioni di furti e del 6,11% nelle estorsioni, mentre si è evidenziato un aumento del 7,69% nelle segnalazioni di rapine. Le segnalazioni per minacce, risse e percosse sono diminuite rispettivamente del 10,89%, del 16,41% e del 16,52%, mentre le segnalazioni per lesioni personali sono aumentate del 1,96%. È stato inoltre registrato un aumento dell’8,25% nelle segnalazioni di violenza sessuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *