MAGGIOLI EDITORE - Polnews
Sulle strade prevale l'interesse pubblico alla circolazione
Tar Campania, sentenza 21/2/2018, n. 1157: anche i pellegrini dovranno pagare per avvicinarsi al luogo di preghiera sul mezzo a motore
Il caso. Il Comune di Pompei ha adottato un regolamento della zona a traffico limitato particolarmente interferente con l'accesso veicolare dei pellegrini al locale santuario della Beata Vergine e per questo motivo i religiosi hanno proposto senza successo censure al collegio.
Il regolamento comunale ha introdotto una tariffazione per l'accesso dei pullman in prossimità del santuario, il Comune ha istituito regolarmente una zona a traffico limitato e adottato un piano urbano del traffico introducendo la tariffazione degli accessi alla ztl all'interno del medesimo provvedimento.
A parere del collegio risulta ragionevole avere posto limitazioni al transito dei veicoli privati anche collettivi nel centro di una città così complessa come Pompei, in ragione degli effetti sulla sicurezza delle circolazione, sulla salute, sull'ordine pubblico e sul patrimonio ambientale e culturale presente nel territorio comunale.
Consulta la sentenza n. 1157/2018, TAR Campania
www.polnews.it