MAGGIOLI EDITORE - Polnews
Patente di guida e Documento unico
Il Portale dell'Automobilista mette a disposizione degli organi di Polizia locale, per patente e documento unico, una nuova funzione per trasmettere al CED i permessi provvisori collegati alle richieste di duplicato per furto o smarrimento.
Sarà possibile accedere alla funzione, denominata "invio permessi UCO", con le stesse credenziali già in uso per gli altri servizi di interrogazione.
La funzione consente di compiere operazioni diverse:
- verificare la duplicabilità del documento smarrito
- inviare la copia digitale, direttamente al CED, del permesso provvisorio per il rilascio del duplicato (di patente di guida o di documento unico) a seguito di furto/smarrimento
- effettuare controlli automatici per evitare la produzione di duplicati non conformi
- consentire il rilascio di una ricevuta di avvenuto inoltro, da consegnare direttamente al denunciante.
La stampa e il recapito del duplicato sono possibili solo nel momento in cui il denunciante effettua il pagamento dei relativi diritti di Motorizzazione con PagoPA. A tale scopo sono disponibili le apposite funzioni del Portale dell'Automobilista selezionando la tariffa - codice N007, indipendentemente dalla tipologia di duplicato richiesto (patente o documento unico).
In caso di mancato pagamento il sistema non può procedere alla stampa e all'invio del duplicato al domicilio dell'utente.
L'operatore di Polizia locale che intenda utilizzare l'invio dematerializzato, non dovrà procedere all'invio postale del permesso provvisorio.
Il manuale d'uso della nuova funzione è disponibile accedendo all'applicazione "Invia Permessi UCO".
Fonte: www.ilportaledellautomobilista.it
www.polnews.it