MAGGIOLI EDITORE - Polnews
Agente di polizia locale fuori servizio
Accertamento e contestazione di violazioni al Codice della Strada legittimi nel territorio di competenza, così ha deciso il Tribunale di Trento
Legittima la sanzione elevata dall'agente di polizia locale che, fuori servizio e privo di qualsiasi segno distintivo ad eccezione del tesserino di riconoscimento, prende diretta consocenza di una violazione alle norme del codice della Strada all'interno del territorio di competenza. I giudici trentini hanno infatti ricordato che:
Le funzioni di polizia stradale sono funzioni istituzionali permanenti, esplicabili nell'arco delle 24 ore, in quanto la normativa in vigore non pone alcun limite temporale quanto allo svolgimento delle funzioni degli agenti di Polizia Municipale impegnati nell'attività di polizia stradale. In particolare, nessun limite di tempo è previsto né dalla L. 65/86 né dall'art.l2 C.d.S ... Le funzioni di polizia giudiziaria che sono delineate nell'art. 55 c.p.p. si differenziano dalle funzioni di polizia stradale individuate dal CdS e conseguentemente stante il distinto settore di competenza gli agenti della polizia municipale sono soggetti non alla medesima normativa prevista per gli agenti di polizia giudiziaria ma ad una normativa distinta.
Il fatto che il servizio di polizia stradale possa essere svolto "anche dai rimanenti ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria" non significa che gli agenti della polizia municipale quando svolgono attività di polizia stradale siano contestualmente agenti di polizia giudiziaria.
Leggi la Sentenza n. 470/2016 del Tribunale di Trento
Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale
di Stefano Bravi - Michele Farinetti - Fabio Rossi
www.polnews.it