MAGGIOLI EDITORE - Polnews
Gite scolastiche e viaggi d'istruzione: più sicurezza
Coordinamento delle circolari del MIUR
Il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca ha diffuso nuove circolari allo scopo di chiarire e coordinare linee guida e buone prassi in materia organizzazione dei viaggi di istruzione che prevedono l'uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente.
Viene messa in risalto la necessità di assicurare che i criteri che inducono alla scelta del servizio di trasporto non siano solo di carattere economico (offerta più vantaggiosa) rna tengano in primaria considerazione anche gli aspetti legati alla sicurezza.
Il Ministero inoltre insiste sulla necessità che il personale scolastico si coordini con gli organi di polizia stradale al fine di consentire ed agevolare i controlli relativi all'impresa di trasporto, ai veicoli utilizzati nonché al conducente deisgnato. A tal scopo è stato previsto che i dirigenti scolastici avranno cura di inviare alla Sezione Polizia Stradale del capoluogo di provincia della località in cui avra inizio il viaggio, una comunicazione redatta sul modulo allegato alla circolare.
Fermo restando che il testo principale in materia di viaggi di istruzione rimane contenuto nella Circolare 14 ottobre 1992, n. 291, le ultime novità in ordine cronologico sono costituite dalle seguenti:
- Circolare n. 674 del 3 febbraio 2016 (Vademecum per viaggiare in sicurezza)
- Circolare 2059 del 14 marzo 2016 (Apertura di una sezione F.A.Q. sul sito web istituzionale del MIUR)
- Circolare 3130 del 12 aprile 2016 (Chiarimenti e coordinamento tra le precedenti circolari)
Ti suggeriamo:
Tecniche operative per operatori di polizia locale
di Stefano Bravi - Michele Farinetti - Fabio Rossi
www.polnews.it