MAGGIOLI EDITORE - Polnews
Entrano in vigore le modifiche allÂ’art. 158 C.d.S.: divieto di fermata e sosta negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica
È entrato in vigore il Decreto Legislativo 16.12.2016 riguardante la disciplina di attuazione delle direttive europee per la realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi
Negli spazi dedicati alla ricarica delle auto elettriche sarà in vigore il divieto di sosta e fermata. Questa è la nuova norma introdotta dal D.Lgs 16.12.2016, n. 257. Si tratta di una misura volta alla promozione della realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi e “green”, nell’ottica di promuoverne l’utilizzo su larga scala. La data di ingresso in vigore è decorsa il 14.1.2017. Ecco il testo del Decreto riportante le modifiche:
1. All’articolo 158, comma 1, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 recante nuovo codice della strada, dopo la lettera h), e’ inserita la seguente: «h-bis) negli spazi riservati alla fermata e alla sosta dei veicoli elettrici in ricarica».
2. Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, il Governo, per il tramite del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, promuove la stipulazione di un’intesa ai sensi dell’articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, per assicurare la realizzazione di posizioni unitarie in termini di regolazione della sosta, accesso ad aree interne delle citta’, misure di incentivazione e l’armonizzazione degli interventi e degli obiettivi comuni nel territorio nazionale in materia di reti infrastrutturali di ricarica e di rifornimento a servizio dei veicoli alimentati ad energia elettrica e ad altri combustibili alternativi.
Consulta il testo del D.Lgs. n. 257 del 16.12.2016
www.polnews.it