La contestazione immediata, ove possibile, costituisce elemento di legittimità del provvedimento, salvo tuttavia non sia possibile; nel qual caso devono essere indicate nel verbale le ragioni della mancata contestazione e su di esse è possibile il sindacato giurisdizionale, con il limite dellinsindacabilità delle modalità di organizzazione del servizio.
L'omessa ottemperanza da parte del conducente di un veicolo all'invito a fermarsi da parte di funzionari, ufficiali e agenti cui spetta la prevenzione e l'accertamento dei reati in materia di circolazione stradale integra gli estremi dell'illecito amministrativo previsto dall'art. 192, comma 1 cod. strad., e non già quelli della fattispecie criminosa di cui all'art. 650 cod. pen.
Eventuali eccedenze orarie rilevate al 31 dicembre di ogni anno e non derivanti dal lavoro straordinario regolarmente autorizzato, ma solo dallaccumulo di prestazioni comunque rese al di fuori dellorario di lavoro, per pochi minuti giornalieri, nel corso dellanno come devono essere valutate? Possono essere riportate come prestazioni a credito del lavoratore nellanno successivo.